Conatti
Invia messaggio whatsapp
Chiama
Invia email
Vai ai contenuti
Linoleum

Pavimenti in linoleum

Il linoleum è un pavimento naturale sempre moderno, versatile, ipoallergenico, antibatterico, antistatico, ideale per la bioedilizia.
  • Completamente prodotto con componenti naturali e rinnovabili
  • Resistente all'usura e allo sporco
  • Con proprietà battericida ed antistatiche
  • Resiliente


Storia del linoleum

Dal latino linum, lino e oleum, olio. Parole che individuano l'ingrediente base di questo pavimento. Il linoleum, nato nel 1860 da un brevetto inglese, si basa sullo sfruttamento industriale di un fenomeno naturale: l'ossidazione dell'olio di lino. Questo processo crea una pellicola (chiamata "cemento" in gergo) che costituisce il legante di base per la produzione del linoleum.
Il metodo classico di produzione del linoleum inizia con l'ossidazione di grandi quantità di olio di lino. Il "cemento" ottenuto viene fatto riposare per un po' di tempo, tagliato a pezzi e messo nel impianto di miscelazione dove vengono aggiunti: farina di legno, sughero, carbonato di calcio, resine naturali, stabilizzanti e coloranti. Questo impasto sminuzzato viene spalmato su un tessuto di iuta e calandrato. Il telo viene stagionato nelle cosiddette "stufe" ad una temperatura di circa 60°C. Dopo 20/28 giorni i teli possono essere imaballati e commercializzati.

Il linoleum ha la caratteristica di rigenerarsi nel tempo. L'ossidazione continua anche dopo i 28 giorni, producendo la linoxina che protegge il pavimento stesso e lo rende sempre più resistente.

La variegata gamma di colori, abbinata al fatto che sia un materiale completamente ecologico e naturale, hanno reso il linoleum uno materiali sempre più utilizzato per pavimentare ambienti per uso abitativo che pubblici come ad esempio scuole, asili, uffici.

Grazie a recenti tecniche a controllo automatico anche per il linoleum è possibile la creazione di disegni, di scritte o d'inserti decorativi per la massima personalizzazione della propria pavimentazione.


Spessori:

  • standard mm 2,5
  • su richiesta spessori mm 2,0 - mm 3,2 - mm 4,0
By Latini Costantino P.Iva 14741021001         
Privacy         
Latini Pavimenti & Rivestimenti
06.56559537  
388.8515857
Torna ai contenuti